Il caso del finanziere scomparso da dieci anni in Brasile. Enigmi e squinternate fughe tra carnose ninfe, poliziotti e gatti in caccia della salma.
Roma, 9 ottobre 2023. Abbiamo il piacere di segnalare la pubblicazione del libro “Bacca nera” (ed. BookaBook) scritto dall’Avv. Serena Mattei, Retista fondatore di Edelton.
<< A Roma una notte d’estate, tra i gatti del cimitero acattolico, il commissario Insigne fa riaprire una tomba senza nome. Dentro, vecchi pacchi mai recapitati ed una pendrive, insanguinata, contenente un disegno. L’autore è un pittore di San Pietroburgo. Il destinatario è Is, noto imprenditore di diamanti e collezionista di opere d’arte misteriosamente sparito dieci anni prima, in Brasile. E non ancora dichiarato morto. La Farnesina fa riaprire il caso. Insigne cerca nei segreti del passato. Ne riemergono episodi oscuri, e compaiono figure grottesche, mefistofeliche, appassionate. La moglie abbandonata, l’affascinante e tenebrosa Nastasja. Quando l’avvocato Lapis la vede, non ha più pace. Già vive, per sua natura, in un mondo fantastico di surreali sogni. Una storia di personaggi multiformi; si mischiano per disvelare l’enigma, percorrendo i mari da Siracusa a Rio de Janeiro. E quando non avranno più paura di sé, forse sparirà il Destino. >>
<< Questo libro è una fantasiosa ricostruzione >> dichiara l’Autrice << che trae spunto da un caso giudiziario nel quale mi sono imbattuta e che davvero mi ha condotto in Brasile. Mi sono divertita a inventare una realtà surreale con l’immaginazione. Alla fine, nella storia non rimane traccia di verità. Di giorno, per necessità di mestiere, mi sforzo di perfezionare la regola dell’ordine e della razionalità, ecco perché di sera cerco un varco oltre le distinzioni imposte dalla logica dei concetti. La pagina è un varco.>>
L’Avv. Serena Mattei è Avvocato civilista, patrocinante in Cassazione, e giornalista. Ha curato successioni ereditarie e problematiche giuridiche legate al riconoscimento di morte presunta e recupero al patrimonio ereditario di beni all’estero, vendite in asta di opere d’arte e adempimenti in presenza di vincoli culturali e acquisizioni privilegiate della Soprintendenza. Ha collaborato con testate nazionali di carattere economico finanziario – Panorama Economy (Arnoldo Mondadori Editore), Milano Finanza (Gruppo Class), Gente Money (Haschette Rusconi) – pubblicando articoli relativi a operazioni di finanza straordinaria (IPO, OPA, M&A, ristrutturazioni bond) e case history societarie (Parmalat, Cirio). Ha curato i rapporti con la Farnesina per una nota agenzia di stampa. Appassionata di viaggi e montagna.
Those Four Traits:
- Greater good. Leaders take an enterprise-wide view, thinking beyond their individual responsibilities, sharing information with peers and making decisions with an eye toward the greater good.
- Commitment. The actions of the executive team are consistent with what they say in the meeting room. In all settings, the group demonstrates alignment and unity with the agreed-upon path forward.
- Trust. The executive team presumes a posture grounded in trust (vs. control), and in addition to trusting each other, they believe that the people who report to them are also capable of solving problems.
- Inclusion. The C-suite actively uses a mindset of inclusion, meaning that when interacting with one another they seek to ensure three things—namely, that every member of the team feels important to the group, capable of fulfilling their responsibilities and understood on a personal level.